HOME        La nostra storia       La scuola oggi       Documenti       Galleria foto       Galleria video       Il Centenario       Links

 

 La scuola oggi

 

La Scuola dell’Infanzia paritaria "S. Antonio di Padova" è Scuola di tradizione cristiana che promuove iniziative a scopo didattico – educativo, sociale e culturale . E’ presente sul territorio sin dal 1927 e gli esiti formativi offerti all’utenza hanno suscitato nel tempo, l’ apprezzamento e l’approvazione delle autorità scolastiche ed amministrative, delle famiglie e degli alunni, di tutto il territorio. Le linee portanti della scuola scaturiscono dal Progetto Educativo, dalla Carta dei Servizi, dal Regolamento Organizzativo, dall’ I.R.C., che le consentono di operare in modo positivo ed efficace, nel rispetto della centralità del bambino. La nostra scuola, fedele al carisma della fondatrice Madre Valeria Succi, da sempre si propone di creare un ambiente di crescita che aiuti i bambini a sviluppare armonicamente tutte le loro capacità intellettive, intuitive e cognitive.

La scuola sin dalla sua origine è stata frequentata dagli alunni del paese e da quelli provenienti dalle frazioni vicine; ragazzi principalmente appartenenti a famiglie pendolari che, per la loro stessa attività, hanno difficoltà ad occuparsi dei figli. Già in origine comprensiva di due sezioni, è sempre stata una presenza importante, soprattutto per l’appoggio dato alle famiglie più povere. Fin dalla sua apertura ha goduto del sostegno offerto da alcune famiglie più agiate, ma dopo la seconda guerra mondiale il Ministero della Pubblica Istruzione concesse un sussidio e poi arrivarono aiuti anche dal Monte dei Paschi di Siena. Dagli anni 60, l’Istituto accoglie un numero stabile di bambini. In tempi più recenti la struttura è stata ampliata, rimodernata e progettata a misura di bambino. Fin dal 1975 la scuola aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e oggi continua a svolgere un ruolo educativo, formativo ed assistenziale di rilievo nei confronti di tutta la comunità. Nel 2001 è stata riconosciuta scuola paritaria e nel 2007 è stata iscritta nell’Anagrafe nazionale.

 

 

Scuola dell'Infanzia "S. Antonio da Padova"
v. Tosco-Romagnola, 1818 - 56023 Navacchio (PI)
tel. e fax 050 775006 - e-mail: suoreantonianenavacchio@virgilio.it


sei il visitatore n. dal 11/12/04 - ultimo aggiornamento:
05/04/2014